Local marketing

4 Marzo, 2022 - by Milah Prinzi

Strategie per promuovere e vendere sul territorio

Erroneamente si pensa che il marketing sia qualcosa che spetti a chi ha capitale $$$, che il local marketing sia per chi se lo può permettere. Probabilmente per te non sussiste nemmeno la differenza o non ci hai mai dato peso. E’ facile pensare che chi può investire nel marketing è colui o colei che ha una grande azienda, chi commercia prodotti e ha un Nome abbastanza importante. Giusto?

Probabilmente hai pensato che dietro la parola marketing si celino grandi attività, grandi volumi e big Money investiti. Questo ragionamento è in parte corretto e in parte sbagliato. Continua a leggere e ti spiegherò perchè e in che modo il local marketing si può applicare perfettamente, in parte anche gratuitamente a tutte e dico tutte le attività. Ti ricordo che ho una web agency, Mscommunication.it con la quale collaboro con attività locali, aziende e liberi professionisti, con l’agenzia fornisco supporto per siti internet, landing page, ecommerce e sponsorizzate.

NIENTE DI PIù SBAGLIATO.

Local marketing per tutte le attivita’

La mia generazione, anno 1990 è nata con i negozi fisici. Se volevi acquistare un prodotto o un servizio lo andavi ad acquistare in negozio, o così o così. Eppure è giunto il tempo in cui gli imprenditori e proprietari di negozi facevano letteralmente a gara per chiudere per primo il proprio negozio, attività per reinventarsi nel nuovo mondo degli ecommerce.

Erano gli anni 2010 e letteralmente erano piene di cartelli, le vie delle città con la scritta AFFITTASI sulle saracinesche, pronte a spopolare nel mondo dell’internet. Piano piano il marketing local moriva, facendo spazio al mondo dell’internet economy in cui si aveva e si ha tutt’ora la possibilità di entrare in contatto immediatamente con persone e aziende in ogni parte del mondo e acquistare! Da quest’ultime si poteva acquistare cose difficili da reperire, o a prezzi vantaggiosi con un click.

Prima di tutto ciò non usavamo Google tanto quanto lo usiamo ora. Riflettiamoci, lo usiamo davvero per le più disparate domande che ci vengono in mente. Si può affermare che Google abbia rivoluzionato il nostro modo di ragionare ed è oggi sempre più parte delle comunità locali.

Lo consultiamo per sapere l’orario di apertura di un negozio, quali sono le farmacie di turno aperte, per leggere il menù o la recensione di un ristorante e anche per avere informazioni sull’azienda dove vogliamo acquistare qualcosa o presso la quale abbiamo avuto un colloquio.

Le ricerche di local marketing con Google

Alla ricerca degli ultimi dati ufficiali rilasciati da Google nel 2016 il numero di ricerche mensili su Google è di circa 167miliardi. Più della metà di queste ricerche viene effettuata da dispositivo mobile. ( fonte searchengineland.com)

Il 56% delle ricerche da mobile ha un intento local. Per “local” s’intende quella Query di ricerca che abbia una connotazione geografica. es: Parrucchieri a Paruzzaro. Medico estetico a briga novarese. Centro estetico laser a Borgomanero. e così via, ho fatto degli esempi legati ovviamente al mondo beauty.

Google riconoscendo che la domanda, la query restituisce un risultato di ricerca geografico dei posti vicini all’utente anche senza che quest’ultimo indichi in modo esplicito l’area geografica di riferimento. Ti sarà capitato sicuramente.

Non è più il caso di chiedersi se il local marketing sia davvero importante, è invece importante farne un corretto utilizzo attraverso le migliori strategie digitali.

Come utilizzare il local marketing

Grazie all’aumento di ricerche da cellulare o tablet, le ricerche a carattere local si può affermare che, le imprese e le piccole attività abbiano molta più possibilità di attrarre nuovi clienti. Tuttavia nonostante questa radicale nuova abitudine delle persone, sono poche le attività pronte a sfruttare le possibilità date da internet e Google. Se ancora non lo hai fatto stai perdendo una preziosa opportunità di rendere maggiormente visibile la tua attività su base local.

I miei consigli per fare local marketing

Avendo una web agency è per me doveroso spiegarti l’importanza di un sito web per la tua attività. Grazie al sito internet la tua attività potrà a tutti gli effetti essere presente sul mercato e quindi potrai massimizzare le opportunità di trovare clienti.

Il sito internet dovrà essere strutturato correttamente affinchè tu possa essere posizionata correttamente nel mercato di riferimento. Ottimizzazione SEO, struttura chiara e definita, copy dei testi e parole chiave. Tutto ciò deve essere coerente con il tuo Business affinchè lavorino in sinergia per arrivare al cliente giusto, al momento giusto. Io personalmente sostengo che il Blog sia il modo migliore per portare traffico alla tua attività, inserendo nella Seo tutte quelle parole di nicchia per il tuo mercato.

Il secondo consiglio che ti do è quello di iscrivere la tua attività a GOOGLE MY BUSINESS. Servizio gratuito offerto da Google; si tratta di una via di mezzo fra un social e una landingpage in cui sono inseriti tutti i dati.

Dove ti trovi, cosa vendi, gli orari, le recensioni, le foto, l’affluenza generale. Da qualche tempo ha anche inserito la possibilità di creare una pagina vetrina. Perchè ti consigliamo Google my business? Gratuitamente sarai presente con tutte le tue informazioni, inoltre l’utente che compierà una ricerca avrà la risposta di Google su base geografica quindi locale. E’una grandissima occasione!

In ultimo ma non per importanza ti consiglio vivamente di iscrivere la tua attività sui social. Non tutti, quelli più pertinenti con la tua nicchia di mercato. Va da se che avere i social e non usarli, non usarli con una strategia di comunicazione digitale applicata al tuo mercato, è inutile. I social sono uno strumento potentissimo per farti conoscere, parlare con i tuoi già clienti e cercarne di nuovi.

Conclusioni

Spero di averti fornito informazioni importanti, che ti facciano riflettere e perchè no agire fin da subito per massimizzare le opportunità che il local marketing offre a te e alla tua attività. Se hai delle domande o desideri un aiuto per partire e lavorare sul local marketing della tua attività ti posso consigliare le mie consulenze. Te le lascio qui.

 


 

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